SETTIMANA DEDICATA ALLA SOLIDARIETA’

SETTIMANA DEDICATA ALLA SOLIDARIETA’

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno” (Madre Teresa di Calcutta).

Con la prima settimana di Avvento comincia per la Chiesa l’anno liturgico ed inizia un periodo di riflessione in preparazione al Natale. Anche quest’anno i giovani della Parrocchia Madonna del Rosario, insieme alle numerose famiglie della comunità, hanno accettato l’invito del parroco Don Gianpiero Valerio a rinunciare a qualcosa di personale o di superfluo devolvendo il risparmio per opere di solidarietà nei confronti di famiglie bisognose. La crisi sta facendo crescere il numero delle persone che richiedono aiuto, sempre più vicine a noi, che faticano a raggiungere la fine del mese e a garantire ai propri figli il minimo necessario. L’invito del parroco è stato fortemente accolto, la cesta posta in chiesa parrocchiale è stata riempita da tanto cibo per la colazione. L’iniziativa proseguirà nelle prossime tre settimane di Avvento con la raccolta di scatolame, olio la pulizia di casa e igiene personale.

Ha avuto un notevole successo anche la giornata del 26 novembre 2022 in occasione della 26^ Giornata nazionale della Colletta Alimentare ed organizzata dal Banco Alimentare del Piemonte.

Il gruppo di volontari del Centro Caritatevole Madonna del Rosario, coadiuvati dai giovani della parrocchia, dai volontari di altre realtà parrocchiali e associazionistiche di Chivasso, nonché dagli instancabili Alpini del gruppo di Chivasso, hanno raccolto in tre supermercati cittadini prodotti alimentari che il centro parrocchiale distribuirà ai propri assistiti.

Una raccolta che ha fruttato oltre duecento scatole di prodotti e che ha dimostrato come la cittadinanza di Chivasso sia disponibile a partecipare a questi momenti dedicati alla solidarietà.

Un plauso va agli Alpini di Chivasso per l’ottima collaborazione offerta, ai giovani che hanno fatto una interessante esperienza di crescita e ai tanti volontari che nel silenzio hanno permesso di raggiungere un ottimo risultato.

Riflettiamo in questi giorni sulle parole del Santo padre Francesco: Quel poco che abbiamo, quel poco che siamo, se condiviso, diventa ricchezza”.

30/11/2022

Struttura Caritativa Madonna del Rosario

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: